Dott.ssa Cristina Invernizzi

TITOLI ACCADEMICI
Nel 1992 si Laurea in Psicologia, indirizzo di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi dal titolo L’educazione tra pari in classi multiculturali”.
Nel 2001 consegue la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Relazionale-Sistemico presso la sede di Torino dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma diretta dal prof. Maurizio Andolfi.
Nel 2002 ha frequentato il Corso Propedeutico sulla Teoria dell’Attaccamento di P. Crittenden presso Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma.
Corso si Perfezionamento in Terapia Sessuale Sistemica
Corso di formazione professionale per psicologi e psicoterapeuti sulla dipendenza da gioco d’azzardo.
Negli anni 2000-2001 Borsa di Studio presso ASL 22 per la ricerca sul tema
“Applicazione del modello teorico Vulnerabilità/Stress nella eziopatogenesi dei disturbi psicotici e strategie riabilitative in strutture semi-residenziali:”
Negli anni ha partecipato a corsi di formazione e aggiornamento su tematiche connesse alla valutazione e al trattamento dei minori e del nucleo familiare:
“La depressione nel bambino e nell’adolescente.”
“Abuso all’infanzia. Dalla prevenzione primaria alla prevenzione terziaria. Strategie di intervento.” “Famiglie a rischio in una società multietnica”
“I contesti della nascita e le trasformazioni di coppia”
“Il padre in una società in trasformazione”
“Percorsi di formazione: la famiglia del terapeuta e la famiglia in terapia”
“Adolescenti, scuola e famiglia. Itinerari verso il cambiamento”
“La famiglia d’origine nella terapia familiare” “I pionieri della terapia familiare”
“Relazione, famiglia, sistema”
“Dalla coppia alla genitorialità”
“La transizione da figli a fratelli”
“I bambini sono sistemici? Una prospettiva ecologica per la terapia dell’infanzia”
“Adolescenza in crisi. Quale futuro possibile?”
“Tre donne in una. Madri e figlie si raccontano”
“Dal due al tre – dalla relazione madre bambino al rapporto coi genitori e coi gruppi”
“Affido: Legami per crescere. Realtà esperienze, scenari futuri”
ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2001 esercita la libera professione come psicologa e psicoterapeuta con individui, coppie e famiglie.
Consulente presso agenzie del privato sociale in ambito di progetti di sostegno all’affido familiare, sostegno alla genitorialità, promozione della salute nei contesti scolastici di diverso ordine e grado attraverso progetti di prevenzione per una maggiore consapevolezza nel consumo dell’alcol e rispetto al gioco d’azzardo, selezione e formazione degli operatori, supervisione dell’intervento educativo.
Socio fondatore dell'Associazione "Punti Di Vista", che ha per scopo la promozione, lo studio e la diffusione di un approccio integrato tra avvocato e psicologo nella gestione delle problematiche che la famiglia può incontrare nel suo ciclo di vita. Attraverso l’associazione ha approfondito la problematica del gioco d’azzardo e, in collaborazione con diversi soggetti privati e pubblici del territorio, partecipa ad iniziative e progetti di sensibilizzazione che perseguono finalità di prevenzione, rivolti alla popolazione, in particolare ai giovani, e di supporto psicologico ai giocatori problematici/patologici e ai loro famigliari.
Seminari e relazioni
- Invernizzi C., Chiarlo A. Ansia e depressione: la difficoltà di vivere oggi. Incontro
all’interno dei “I martedì della salute”, Vesime (AT), 17 febbraio 2009 - Invernizzi C., Chiarlo A. Se mi vuoi bene dimmi di no. L’importanza delle regole nell’educazione dei figli. Incontro all’interno dei “I martedì della salute”, Vesime (AT), 10 marzo 2009
- Invernizzi C., Chiarlo A. Il benessere psicologico è importante? Confronto di opinioni e idee. Incontro all’interno dei corsi dell’Università della Terza Età (a.a 2009/2010), Acqui Terme, 11 gennaio 2010
- Invernizzi C., Chiarlo A. Il volontariato e la comunicazione. Corso di formazione per volontari AVULSS, Acqui Terme, 11maggio 2010
- Invernizzi C., Chiarlo A. Riannodare le storie familiari: il sintomo come comunicazione tra le generazioni. Incontro all’interno del Gruppo di auto-aiuto Idea, Acqui Terme, 27 gennaio 2011
- Invernizzi C., Chiarlo A. Medicina di base e psicologia:un’integrazione possibile. Corso con ECM per medici di base ASL AL, Acqui Terme, novembre-dicembre 2012 .
ABILITAZIONI
Iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte con numero progressivo 1628 e autorizzata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.
SEDE DI LAVORO
La dott.ssa Cristina Invernizzi riceve ad Acqui Terme, Via J.Ottolenghi 14.